Milano Design Film Festival è la kermesse cinematografica milanese dedicata al progetto, cuore pulsante della Fall Design Week promossa dal Comune di Milano.
In programma titoli da tutto il mondo, due première mondiali e numerose prime europee e italiane.
A inaugurazione delle quattro giornate l’Opening Night Party il 5 ottobre dalle 22.30 alla Triennale di Milano.
Dalle ore 18 di giovedì 6 ottobre parte la programmazione. Attesissime le pellicole dedicate a Rem Koolhaas (REM di Tomas Koolhaas, 2016) e ai fratelli Campana (The Campana Brothers by Fernando and Humberto di Gabriela Bernd, 2016).
The Destruction of Memory diretto da Tim Slade e basato sul libro omonimo dello scrittore e giornalista inglese Robert Bevan, affronta un tema di scottante attualità: la guerra dichiarata all’architettura.
Ad Alessandro Mendini un omaggio dovuto: Volevo essere Walt Disney, un racconto della sua poetica raccolto da Francesca Molteni.
Non mancheranno omaggi ai protagonisti del presente e del passato anche con pellicole italiane, tra i molti Jean Nouvel, Piero Fornasetti, Alvaro Siza, Andrea Branzi, Børge Mogensen, Eero Saarinen e il fashion designer Yohji Yamamoto,
Filter. Spazi delle immagini in movimento è il titolo della sezione curata da Davide Giannella dedicata al Cinema d’Artista.
I cinque workshop aperti a tutti affronteranno le molteplici possibilità dell’audiovisivo nella contemporaneità.
I quattro giorni di MDFF saranno anche l’occasione per presentare Milano Design Lab, la piattaforma di elearning
progettata da MDFF insieme a Francesca Molteni di Muse e Michela Marelli di Teatro in-folio.
Tra i Festival Partner Ilva e Molteni&C che conferma la propria partecipazione presentando Jean Nouvel Reflection, un documentario diretto da Matt Tyrnauer.
Film Partner: Flos, Marazzi, Fantini, Itlas, Lasvit, Moroso, Pedrali.