Dal 28 aprile al 1° maggio 2022, torna al Superstudio Maxi di Milano MIA Fair 2022, la fiera dedicata alla fotografia con 97 espositori, premi, mostre e progetti speciali

Dopo l’eccezionale appuntamento autunnale, MIA Fair – Milan Image Art Fair, prestigiosa manifestazione italiana interamente dedicata all’immagine fotografia, si ripresenta nella consueta collocazione primaverile, dal 28 aprile al 1° maggio 2022.

Sarà ancora il Superstudio Maxi di Milano, in via Moncucco 35, ad accogliere i 97 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero che partecipano alla XI edizione della manifestazione, che entra a far parte del gruppo Fiere di Parma.

La trasversalità dei linguaggi artistici

MIA Fair sarà un luogo dove approfondire e ampliare la ricerca in ambito fotografico, concentrandosi sulla trasversalità dei linguaggi artistici contemporanei.

L’immagine coordinata e il colore del cibo

L’artista olandese Larissa Ambachtsheer firma l’immagine coordinata di MIA Fair 2022, con opere tratte dalla serie You Choose, I seduce(2017), in cui indaga il comportamento umano creando set di nature morte che si interrogano sul ruolo del colore nel cibo e su come lo si possa utilizzare quale strumento di manipolazione per interagire con il pubblico.

Il cuore di MIA Fair

Il mosaico di MIA Fair si compone di numerose tessere. La più rilevante è rappresentata dalla Main section che accoglierà un panel di espositori, selezionato da Fabio Castelli, direttore di MIA Fair,  Gigliola Foschi ed Enrica Viganò, advisor di MIA Fair.

 Beyond Photography – Dialogue

Tra le varie sezioni, si segnala la conferma di Beyond Photography – Dialogue, curata da Domenico de Chirico, che ha selezionato con le gallerie invitate artisti consolidati ed emergenti, in un dialogo tra opere di fotografia intesa come linguaggio d’arte contemporanea e altri medium come scultura, pittura e installazione.

La varietà delle iniziative

Fin dalla prima edizione, MIA Fair si è contraddistinta per la qualità e la varietà delle proposte e dei premi, frutto di preziose collaborazioni con diverse istituzioni e partner culturali.

Premi che mettono in luce i cambiamenti in atto

Tra i premi, segnaliamo quello promosso da BNL BNP Paribas, main sponsor della manifestazione, assegnato da una giuria ad artisti che prendono parte alla fiera, e New Post Photography, curato da Gigliola Foschi, che si propone di promuovere le tendenze più creative e innovative nel campo della fotografia contemporanea, divenendo una significativa vetrina, capace di registrare e mettere in luce i cambiamenti in atto.

Premio Irinox

MIA Fair 2022 accoglie inoltre la prima edizione del Premio Irinox Save The Food, a cura di Claudio Composti, aperto a progetti di artisti che abbiano una relazione con il tema del cibo in ogni sua forma.

I vincitori

Tra i molti candidati, la giuria ha decretato vincitori: Malena Mazza, Margherita Del Piano e Maurizio Montagna. Le loro opere, insieme a quelle degli altri finalisti, saranno esposte in una mostra.

L’opera Convivio di Malena Mazza entrerà a far parte della Collezione Irinox, grazie a un premio acquisto di 2000 euro.

Art Save the Food a Parma

Grazie alla partnership con Fiere di Parma, la mostra sarà ospitata anche presso il Complesso Monastico San Paolo di Parma in concomitanza con Cibus, la fiera internazionale dell’agroalimentare made in Italy, in programma dal 3 maggio al 5 giugno 2022.

Progetti speciali

Oltre alla Main section e ai premi, MIA Fair si completa con una serie di progetti speciali. Tra questi spicca la mostra monografica Uno sguardo gentile, fotografie di Marisa Rastellini, curata da Maria Vittoria Baravelli in collaborazione con Mondadori Portfolio, agenzia fotografica del Gruppo Mondadori che celebra i suoi primi dieci anni di attività.