La divisione di cui il manager italiano sarà responsabile è presente in oltre 140 Paesi e ha registrato un fatturato di 4,3 miliardi di dollari nel 2023, con operazioni in Nord, Sud America ed Europa

Mohawk Industries, il principale produttore globale nel settore dei pavimenti, ha annunciato oggi la nomina di Mauro Vandini - Ceo del Marazzi Group - a Presidente del segmento Global Ceramic a partire dal 15 settembre 2024.

Vandini continuerà anche a ricoprire il suo ruolo nel Marazzi Group e sarà responsabile delle attività ceramiche europee per la multinazionale americana.

Mohawk Industries: il gigante globale della ceramica

Con un fatturato consolidato di oltre 11 miliardi di dollari nel 2023, Mohawk Industries, con sede a Calhoun, Georgia, è attiva in 170 paesi e produce in 19 nazioni.

Quotata al NYSE, l'azienda è leader globale in categorie come ceramica, moquette, laminati e vinile, con marchi riconosciuti a livello internazionale.

Il segmento Global Ceramic ha generato un fatturato consolidato di 4,3 miliardi di dollari nel 2023, pari al 39% del totale di Mohawk.

Chi è Mauro Vandini, Presidente del segmento Global Ceramic di Mohawk Industries

Mauro Vandini, laureato in Ingegneria all'Università di Bologna, è stato Direttore Tecnico e poi Direttore Generale delle Operazioni Internazionali di Marazzi in Francia, Spagna e USA, prima di diventare Amministratore Delegato del gruppo dal 2006 al 2009, acquisendo una vasta esperienza nel settore ceramico.

Dopo l'acquisizione di Marazzi da parte di Mohawk nel 2013, Vandini ha guidato il gruppo e le attività ceramiche europee della multinazionale, contribuendo significativamente alla crescita del settore attraverso un piano di investimenti in Italia e in Europa.

Questo ha portato al miglioramento di prodotti e processi, all'implementazione di nuove tecnologie, allo sviluppo di nuove categorie di prodotto e all'espansione dei canali di vendita.

Vandini ha guidato importanti innovazioni, tra cui l'aggiornamento tecnologico delle fabbriche, lo sviluppo di nuovi segmenti come grandi lastre e piccoli formati, l'apertura di showroom monomarca in importanti città del design, e l'acquisizione di attività complementari in Italia, Bulgaria e Polonia.

Ha inoltre costruito un team di leadership di grande talento che lo ha supportato durante questi anni.

I commenti

"Conosco Mauro dal 2013, dopo l'acquisizione di Marazzi, e apprezzo la sua profonda conoscenza della produzione, delle vendite e del marketing nel settore ceramico, oltre alla sua capacità di guidare miglioramenti in tutte le aree aziendali", ha dichiarato Jeff Lorberbaum, Presidente e Ceo di Mohawk. "Da quando siamo entrati nel mercato ceramico nel 2002 con l'acquisizione di Dal Tile, Mohawk è diventato il più grande produttore mondiale di piastrelle. Vandini ha costruito solide relazioni e partnership che ci hanno permesso di offrire design, qualità e valore eccezionali ai nostri clienti".

"Sono onorato di assumere la guida del segmento Global Ceramic di Mohawk", ha dichiarato Vandini, esprimendo gratitudine verso Jeff Lorberbaum e Chris Wellborn, Presidente e Chief Operating Officer di Mohawk. "Questa promozione è un riconoscimento per il lavoro svolto in Europa, sia a livello personale che di squadra. Il Marazzi Group ha fatto grandi progressi in termini di sviluppo tecnologico, organizzativo e di prodotto, e sono felice di continuare a guidarlo come Ceo. La nomina di Leonardo Tavani, VP Marketing e Distribuzione di Marazzi Group dal 1998, a Direttore Generale dell'azienda rappresenta una continuità e un'ulteriore spinta verso l'innovazione e il posizionamento dei marchi, su cui si è lavorato con grande successo negli ultimi anni".