Torna l’evento in presenza con il settore litico. Atteso da progettisti e architetti internazionali

Marmomac torna in presenza per l’edizione 2021: dal 29 settembre al 2 ottobre Verona ospita ancora una volta la fiera dedicata al marmo e alle pietre. Gli organizzatori confermano la presenza di un numero importante di aziende del settore, un dato che parla di quanto questo evento abbia saputo diventare negli anni un evento fondamentale per questa iper-specialistica area di mercato. Marmomac si rinnova, ha usato con saggezza la pausa dovuta alla pandemia per ridisegnare i contenuti e il programma degli eventi. Ma il focus rimane sui prodotti, sulle tecnologie estrattive e di lavorazione, su tutto quel mondo sofisticato e complesso che ruota intorno a materiali che richiedono altissimi livelli di professionalità. Non solo per offrire alti standard qualitativi e innovativi, ma anche perché le attività di escavazione hanno una relazione molto forte con i temi della sostenibilità.

Una responsabilità duplice, nei confronti del pianeta e nei confronti di un interesse e un’attenzione sempre più vivace per le materie prime naturali. La crisi pandemica ha lasciato emergere un bisogno sopito di contatto con il mondo che ci circonda, che si manifesta anche nei trend del progetto architettonico e di design. Il marmo e le pietre naturali vivono una stagione di rinnovata attenzione da parte del pubblico. Non è strano quindi che architetti e progettisti abbiano bisogno di un contatto diretto con fornitori e con le aziende che si occupano di trasformazione e finishing.

La pietra si conosce nelle cave, non c’è dubbio. Ma è Marmomac l’occasione per chi vuole avvicinarsi a un mondo in cui tradizione, storia e tecnologia convivono felicemente e moltiplicano le possibilità creative. È anche per questa ragione che è nato Marmomac Plus, il portale che aggrega le aziende del settore litico. Uno spazio digitale in Marmomac amplia il proprio ruolo, diventando una cassa di risonanza per le novità e il dibattito progettuale e tecnologico. L’iscrizione offre agli abbonati occasioni di confronto, talk con progettisti internazionali e un costante flusso di informazioni.

Durante la primavera del 2021 si sono tenute i Marmomac Talks Live: un programma di incontri digitali per affrontare i temi più caldi del settore. Dalla comunicazione del settore nei mercati del Far East ai progetti di promozione nel mercato Usa. Dal marmo vissuto come materiale hi-end fino al suo uso nell’arte contemporanea. Incontri che saranno rinnovati a settembre in fiera, dove saranno allestiti tre Corner Marmomac Talks con attività live streaming diffuse, creando così una connessione digitale quale vero elemento ibrido di questo evento stra-fisico.

L’appuntamento a Marmomac dal 29 settembre al 2 ottobre sarà un momento di nuovo incontro e di ripartenza, ricco di eventi collaterali e con un programma culturale focalizzato sull’approfondimento e, naturalmente, sulle novità.