In occasione della 56° edizione del Salone Internazionale del Mobile, il Baglioni Hotel Carlton rende omaggio a Milano e alla sua grande tradizione culturale e artistica, rinnovando in modo raffinato e spettacolare il proprio design.
L’hotel, che sorge tra via Senato e via della Spiga, risplenderà di nuova luce grazie a un intervento permanente di arte contemporanea del ‘maestro della luminografia’ Gaspare Di Caro.
Per il Baglioni Hotel Carlton l’artista ideerà un vero e proprio affresco di luci che decorerà in modo permanente la facciata dell’edificio grazie a un sistema di rimandi tra interno ed esterno, ispirato ai tessuti e ai tappeti che impreziosiscono l’hotel, con un’evocazione contemporanea dell’età dei lumi del Settecento milanese.
Un intervento ecologico, senza nessun impatto ambientale né inquinamento luminoso, grazie agli strumenti digitali del videomapping, che intervengono con esattezza architettonica proiettando disegni tracciati a mano, riprogettando, site specific, ogni volta i luoghi, come fa un pittore con i pennelli e il colore.
Così Gaspare Di Caro rimodella ed esalta, in modo inedito e sofisticato, la posizione di prestigio del Baglioni Hotel Carlton, dando una nuova forma alla sua presenza urbana al crocevia tutto milanese di arti visive, moda e design.
L’installazione luminosa presso il Baglioni Hotel Carlton è a cura di Lorenzo Canova.