Lorenzo Mattotti e la mostra del Cinema di Venezia
Poi ci sono i lavori commissionati che vanno a pescare in quell’archivio preparatorio, strettamente connesso con il mondo immaginifico di Lorenzo Mattotti, per tradursi in un manifesto (tantissime le sue collaborazioni con festival di cinema, musica e danza, primo fra tutti la Mostra del Cinema di Venezia che anche quest’anno ha come manifesto e come sigla introduttiva ai film un suo lavoro), in un libro, in un film d’animazione, in un quadro.
Quando ti chiama Lou Reed
Così è successo un giorno che Lou Reed lo chiamasse per chiedergli se voleva collaborare con lui. Aveva letto il suo Dr Jekyll e Mr Hyde e voleva coinvolgerlo in un libro che partisse dal suo lavoro musicale su Edgar Allan Poe.
Nacque The Raven - Il Corvo, meravigliosa opera rock e fantastico libro illustrato: «Ho capito subito cosa voleva Lou Reed», racconta Mattotti, «E come lui si era sentito libero di lavorare su Edgar Allan Poe, mi disse di sentirmi altrettanto libero di lavorare sulla sua musica.
Sono venuti fuori dei disegni molto forti, che solo in nome dell’alleanza Allan Poe - Lou Reed mi sono sentito di pubblicare: ho tirato fuori veramente dei mostri!».
Il colore c’è, denso, a pastello, materico come la materializzazione dell’incubo e del mostro nelle proprie fantasie.