In occasione della seconda edizione dell’evento D’Annunzio e i Giardini di Pan (Vittoriale degli Italiani, fino al 31 ottobre 2015), Alessandro Mendini, testimonial d’eccezione – propone una inedita versione della celebre poltrona Proust, per l’occasione di color violato.

Realizzata da Magis, la seduta è stata realizzata in un colore ‘ibrido’, tra il rosa e il viola, inventato da D’Annunzio: “D’Annunzio – dichiara Mendini – aveva inventato il nome di un colore: il violato. Mi è stato chiesto di portare in mostra una Proust declinata in quel colore. Certo, siamo riusciti nell’impresa di far andare d’accordo Proust e d’Annunzio, che nella realtà, quando si erano incontrati, non si erano piaciuti. Potenza del colore”.

Il tema di D’Annunzio e i Giardini di Pan è Inezie squisitissimeNutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente.

L’evento, circuito ‘diffuso’ di mostreinstallazioni d’autore ed eventi speciali, si snoda tra gli spazi interni più segreti della meravigliosa residenza del Vate e il suo parco, e celebra lungo tutto il semestre Expo il legame profondo, sanguigno e intimo del poeta-soldato con l’Oriente.