Un viaggio nella manifattura di Alta Gamma: a Palazzo Piacentini a Roma una grande mostra dedicata all'eccellenza italiana, dal 15 al 28 aprile

In occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma, si inaugura a Roma, Palazzo Piacentini la mostra Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana –Viaggio nella manifattura di Altagamma, che sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile.

La Mostra

La Mostra prevede l’esposizione di 26 prodotti iconici dei brand associati ad Altagamma e 4 aree dedicate ai settori Moda&Gioielleria, Alimentare&Ospitalità, Motori&Nautica, Design e altri comparti affini, ciascuna con una installazione video che propone il racconto del “making of”, immagini che narrano l’ingegno creativo, l’abilità artigianale, la cura dei processi produttivi, l’amore per il ben fatto, elementi che accomunano settori pur diversi tra loro, ma accomunati dalla passione e dalla competenza.

Ogni installazione è accompagnata da un breve testo redatto da un esperto di ciascun comparto industriale e da un QR code che rimanda alla sua versione integrale nella brochure digitale della Mostra (consultabile qui).

La Centralità della Manifattura nel Made in Italy di eccellenza

Il tema della manifattura, della formazione ai mestieri del Saper Fare del Made in Italy di eccellenza è da anni al centro delle strategie di Fondazione Altagamma.

Secondo uno studio Altagamma-Unioncamere, nell’industria di alta gamma il fabbisogno di profili tecnici e professionali da qui al 2026 è stimato in 346.000 unità. Un dato in crescita rispetto alle rilevazioni precedenti e in paradossale contrasto con i più recenti dati sulla disoccupazione giovanile in Italia che ha quasi raggiunto il 22% (Istat, gennaio 2024).

Cresce dunque il fabbisogno di figure professionali manifatturiere, di cui però ad oggi solo il 50% riesce ad essere soddisfatto. Nel dettaglio saranno richiesti 108.000 profili nell’ Automotive, 94.000 nella Moda, 62.000 nell’Alimentare, 46.000 nel Design e Mobile e 36.000 nell’Ospitalità.

La Fondazione lavora insieme al Governo al fine di valorizzare presso giovani e famiglie i mestieri del Saper Fare italiano, non solo con una costante attività di promozione ma anche attraverso il progetto Adotta una Scuola, che impegna 33 brand della Fondazione, 38 istituti tecnici professionali, per un totale di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti coinvolti in tre anni.

--

Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana
Viaggio nella manifattura di Altagamma

Dal 15 al 28 aprile 2024

Palazzo Piacentini - Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Via Veneto 33, Roma

Mostra realizzata da Fondazione Altagamma
In collaborazione con Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Partner Tecnici: Artemide, Zurich
Concept e Allestimento: Nascent Design