Paintings and Sculptures 2007 – 2017 – Fino al 26 maggio 2018 – Lorenzelli Arte – Milano, Corso Buenos Aires, 2 – A cura di Luca Massimo Barbero e Matteo Lorenzelli
Liu Ruowang è uno dei maggiori artisti contemporanei della Cina. Scultore e pittore, il suo è un percorso originale che si basa su un bagaglio socio-culturale ben preciso, collocato nel solco della tradizione cinese che ha saputo testimoniare grazie all’universalità del suo linguaggio artistico nel quale ha ben amalgamato elementi trasversali con aspetti peculiari della sua tradizione.
La mostra, curata da Luca Massimo Barbero e Matteo Lorenzelli, si concentra sulla produzione dell’ultimo decennio – che va considerato a pieno titolo il periodo della maturità artistica – e presenta una serie di installazioni scultoree e diversi dipinti, per un totale di oltre 40 opere.
Liu Ruowang ha una spiccata propensione per le grandi dimensioni; le sue sono opere che sfiorano la monumentalità senza però costituire una presenza ingombrante né ostacolare la percezione del contesto circostante.