Light + Building, la fiera biennale di riferimento mondiale dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente di Messe Frankfurt, presenta a Francoforte le tecnologie più recenti e innovative.

La manifestazione è suddivisa in tre distinte sezioni tematiche: illuminazione, elettrotecnica e domotica/automazione degli edifici. Partecipano circa 2.500 espositori e quasi uno su due degli oltre 210.000 visitatori (architetti, progettisti d’interni, designer, ingegneri, artigiani, industriali) proviene dall’estero.

Soluzioni di sistema intelligenti e design ricercato svolgono un ruolo decisivo per migliorare la qualità della vita negli ambienti lavorativi e residenziali. Pertanto il motto di Light + Building 2016 è Where modern spaces come to life: digitale – individuale – in rete.

La progettazione integrata degli edifici, la digitalizzazione e il networking sempre maggiore, così come le soluzioni sistemiche globali sono la chiave per creare un contesto moderno e flessibile, sia sul posto di lavoro, negli edifici pubblici, negli hotel e negli ospedali sia nelle abitazioni private.

Altri temi sviluppati saranno le tecnologie smart – i pilastri portanti della moderna edilizia intelligente – divise in: smart home, smart powered, sistemi di sicurezza e building information modelling (BIM).

Saranno presentate le ultime tendenze del lighting design coniugato alla funzionalità. Il tema approfondito sarà L’uomo e la salute – Human Centric Lighting.

Tra le altre iniziative, il Trend Forum che presenta quattro mondi abitativi che coniugano modelli classici di illuminazione a tecnologie all’avanguardia ispirati alle esigenze dei consumatori di domani, il concorso Design Plus powered by Light+Building che premia i prodotti di espositori e studenti e la mostra dedicata ai prodotti vincitori con la cerimonia di premiazione in programma durante la fiera.