Una serata-evento per il ventesimo anniversario del master di POLI.design e SPD Scuola Politecnica di Design

Nato nel 2004, il Master in Interior Design del Politecnico di Milano (gestito da POLI.design e SPD Scuola Politecnica di Design) è stato uno step fondamentale per la carriera di tanti professionisti. Giovedì 29 febbraio 2024, a partire dalle 18.00, sarà celebrato il ventesimo compleanno con un evento a inviti presso Enterprise Hotel di corso Sempione a Milano. A fare gli onori di casa, Francesco Scullica (direttore scientifico del Master), Giulia Gerosa (co-direttore) e Angela Mazzotti (coordinatore scientifico), insieme a Sofia Vedani (CEO di Planetaria Hotels).

I temi della serata-evento

Durante la serata, saranno riassunte le caratteristiche e la storia del percorso formativo, si ragionerà sulle sue future evoluzioni e si approfondirà il rapporto con il Sistema Design Milano con cui da sempre il Master in Interior Design.

Il master e il sistema design Milano

Quello tra il Master in Interior Design e il Sistema Design Milano è un rapporto “diretto” che si traduce in attività didattiche specifiche. Da sempre gli studenti sono coinvolti in visite a esposizioni, mostre, showroom, musei, “case e luoghi d’autore” e in eventi significativi come la Milano Design Week, il Salone del Mobile e il Fuorisalone. Occasioni d’incontro “integrate” nel percorso formativo che stringe anche una relazione “indiretta” con studi di progettazione, brand, aziende, riviste, media di settore, centri e istituzioni didattico-formative e di ricerca.

Gli ospiti della serata

Il programma prevede l’intervento di alcuni protagonisti del design, tra cui: Gilda Bojardi (direttore Interni, Laurea Magistrale ad honorem in Interior and Spatial Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano), Luisa Collina (professore ordinario - Dipartimento di Design del Politecnico di Milano - Faculty del Master in Interior Design), Giorgio Tartaro (moderatore, giornalista e docente), i referenti di Studio Simone Micheli Architectural Hero, Studio Marco Piva, Studio Progetto CMR, Studio Migliore+Servetto (i quattro studi di riferimento per lo sviluppo di alcuni dei workshop progettuali del Master). Infine, Ludovica Serafini (Palomba Serafini Associati: PS+A) terrà la lecture “New vision of living”.

Un sistema con radici salde

La Faculty, i temi delle lezioni e delle esercitazioni riflettono la ricchezza contenutistica e metodologica, l’originalità creativo-progettuale di un sistema virtuoso. Un sistema con radici salde nel tessuto cittadino e in Italia, capace di creare connessioni con un’ampia dimensione internazionale pur conservando la sua identità. Un sistema che arriva a influenzare in profondità la progettazione degli spazi, fulcro del prodotto formativo.

Gli organizzatori

Let’s MID again è organizzato da POLI.design e SPD Scuola Politecnica di Design, con la partnership di Interni e Planetaria Hotels e il patrocinio di ADI, AIPI e FederlegnoArredo. L’evento è curato da Francesco Scullica, Giulia Gerosa e Angela Mazzotti.