Si è svolta a Palazzo Clerici a Milano la preview dei lotti dell’asta benefica “Leave DeSign” di RFK Human Rights Italia che sarà battuta da Christie’s il prossimo 19 novembre

Si è svolta a Milano, nell'esclusiva cornice di Palazzo Clerici, la preview dei lotti dell’asta benefica Leave DeSign che sarà battuta il prossimo 19 novembre agli IBM Studios da Christie’s a favore dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy Onlus e organizzata con il supporto di INTERNI e del suo direttore Gilda Bojardi.

Leggi anche: “Leave DeSign” a Milano

RFK Human Rights Italia e l'impegno civico

Nata con lo scopo di portare avanti la legacy del Senatore Kennedy nel campo dei diritti umani e civili, RFK Human Rights Italia da circa 15 anni lavora nelle scuole italiane a fianco di docenti di ogni ordine e grado per fornire quegli strumenti necessari alla didattica su temi come lo stalking, la violenza domestica, la pena di morte, il bullismo, il cyberbullismo e tanti altri.

Il design made in Italy allasta

Ogni anno l’associazione si fa promotrice di un’asta per la raccolta fondi a sostegno dei propri programmi, che quest’anno vedrà impegnate le eccellenze del design made in Italy in un momento di condivisione di valori e visione del futuro.

Sono una trentina le aziende che hanno donato generosamente pezzi storici, prototipi e one-off: Alessi, Artemide, Azucena, Calligaris, Cappellini, Cassina, Davide Groppi, Desalto, Edra, Emu, Fiam, Foscarini, Frag, Gallotti&Radice, Gervasoni, Giorgetti, Lema, Living Divani, Martinelli Luce, Molteni & C, Oluce, Paola Lenti, Porro, Qeeboo, Studio De Lucchi, Venini, Zanotta.

Scarica il pdf con la lista e la descrizione dei lotti

La preview dei lotti

Le opere sono state esposte da Christie’s in via Clerici 5 a Milano, dal 28 al 30 settembre 2021 in occasione della preview dei lotti, per poi essere battute all’asta il 19 novembre 2021 presso gli IBM Studios in Piazza Gae Aulenti alla presenza di Kerry Kennedy, settima figlia di Robert Kennedy e presidente dell’associazione Robert F. Kennedy Human Rights, durante il RFK Human Rights Italia Gala & Award 2021.

Il sostegno di INTERNI

“Nell’ultimo anno RFK Human Rights Italia è stata al fianco delle famiglie in stato di bisogno, dei docenti e studenti delle scuole nell’insegnamento dei valori della Costituzione e della visione presente e futura di cittadini attivi e responsabili” spiega Stefano Lucchini, Presidente Robert F. Kennedy Human Rights Italia. “Questa asta, realizzata grazie al supporto di Gilda Bojardi e della rivista INTERNI, media partner dell’evento, ci consentirà di continuare il nostro lavoro per costruire un nuovo futuro come individui, cittadini e, come diceva il Maestro Gio Ponti, abitatori”.

A chi verranno devoluti i fondi raccolti all’asta

I fondi raccolti saranno destinati al supporto dei programmi dell’associazione, come quello di Educazione ai Diritti Umani nelle scuole italiane che grazie all’introduzione dell’obbligatorietà dell’Educazione Civica in ogni scuola di ordine e grado ha consentito una sua diffusione capillare in tutta Italia.

Fondo di emergenza per il Covid-19

L’emergenza globale del Covid-19 ha inoltre aperto inoltre tanti scenari di crisi e la necessità di interventi urgenti in favore delle persone più deboli: per tali ragioni RFK Human Rights Italia ha subito attivato un fondo di emergenza finanziato da donatori italiani e americani, un ponte ideale tra due Paesi amici per il supporto dell’emergenza economica e sanitaria in particolare nelle aree di Milano con Caritas Ambrosiana, a Firenze con la Croce Rossa e a Roma con la Fondazione Bambino Gesù.