Una fornace a Marsiglia. Cirva – Centre international de recherche sur le verre et les arts plastiques a cura di Isabelle Reiher e Chiara Bertola
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore (9 aprile / 29 luglio 2018) – Fondazione Querini Stampalia, Venezia, Santa Maria Formosa, Castello 5252 (9 aprile / 24 giugno)
Sarà dedicata al Cirva – Centre international de recherche sur le verre et les arts plastiques di Marsiglia – l’esposizione primaverile de Le stanze del vetro.
La mostra avrà due sedi, Le Stanze del vetro e la Fondazione Querini Stampalia, e presenterà una selezione delle opere più significative della collezione del Cirva
Il progetto presenterà le opere di 17 artisti e designers, in residenza al Cirva negli ultimi trent’anni, nel tentativo di evidenziare i momenti salienti della creazione.
Gli artisti selezionati dalle due curatrici Isabelle Reiher e Chiara Bertola sono entrati in contatto solo saltuariamente con il mondo del vetro nel corso delle loro carriere: anche per questo motivo i risultati proposti in mostra sono originali e sorprendenti, straordinari e non prevedibili.
L’incontro tra due realtà apparentemente lontane, quali l’arte contemporanea e il vetro, ha consentito di immaginarne e costruirne una terza: un mondo in cui il vetro non rappresenta più semplicemente un simbolo della tradizione ma si presenta in un nuovo paesaggio e visionarietà.