Les routes du Paradis
L’artista ha riprodotto Les Routes du Paradis, il sentiero della felicità fatto di macchie di colore che parte dall’ingresso dell’hotel e attraversa l’incanto del giardino digradante e dei suoi muri a secco per arrivare fino al Teatro Greco di III secolo che si staglia proprio al di sopra del Timeo.
Attorno al percorso ci sono i Totem Cristal, quattro sculture di cristallo di dimensioni umane – a cui se ne aggiungono altre più piccole all’interno dell’albergo – con caratteristiche e attributi distintivi che “danno corpo all’unicità dell’essere e ai processi di creolizzazione di culture, celebrando il valore e la vitalità della differenza”.
Dice Lorenzo Fiaschi uno dei fondatori di Continua: "Portare l’arte fuori dalle gallerie, dai musei, dagli spazi che le sono convenzionalmente deputati, fa parte della storia e dell’identità di Galleria Continua fin dalla sua nascita più di trent’anni fa, abbiamo iniziato a farlo nel territorio e nello spazio pubblico e non abbiamo mai smesso di cercare nuovi contesti e occasioni di incontro tra gli artisti e il pubblico.
Continuare questo nostro percorso in sinergia con Belmond fa nascere una nuova opportunità che ha creato un vero e proprio percorso creativo anche con gli artisti".
Dettaglio non trascurabile: gli hotel non devono solo essere delle location che ospitano opere d’arte ma possono farsi promotori dei progetti che ospitano, podurli e comunicarli, proprio come nel caso della collaborazione tra Belmond e Galleria Continua. Il risultato è semplice: meno spa più creatività.