SpazioFMG per l’Architettura riapre con una mostra doppia, dedicata a Landa Arquitectos e Piuarch.

La presentazione di una selezione di progetti recenti dei due studi di architettura è l’occasione per raccontare i paesaggi delle loro città d’origine, Monterrey e Milano, e le forme molteplici che la modernità architettonica assume in due nazioni così diverse come il Messico e l’Italia.

 

Landa Arquitectos & Piuarch. Architetture contemporanee tra Messico e Italia la galleria-showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti racconta i progetti dei due studi, testimoniando il loro ruolo attivo nella trasformazione e nell’evoluzione architettonica e urbanistica di due aree metropolitane in forte crescita: Monterrey e Milano.

Le due città, infatti, sono state e restano i fondamentali luoghi di sperimentazione e pratica di un’attività professionale che si estende oggi in tutto il mondo.

 

L’allestimento accompagna il pubblico alla scoperta di 8 progetti, descritti in tutte le fasi del loro sviluppo, a partire dal concept iniziale, passando per il cantiere e fino all’edificio terminato. I disegni tecnici, le fotografie e le maquette di progetto si compongono in un mosaico ricco e complesso, che racconta le diverse scale del progetto dal dettaglio tecnologico, alla composizione delle piante e dei prospetti e alla relazione con il suo contesto.