Land on Art intende realizzare, fare conoscere e visitare un nuovo parco creativo ed emozionale, un’isola verde nel cuore del Parco dei Colli Euganei, in cui gli artisti e i musicisti under 35 selezionati risiederanno alcuni giorni e realizzeranno opere site-specific e interventi di sound art.

 

Per questa prima edizione sono stati selezionati Tellas, Roberto Ciredz, Alessandra Carloni, Andrea Clementi, Caterina Sega, Jessica Ferro, Valentina Burel, Alessandro Canella, Zentequerente, Bruno Martinuzzi, Fabrizio Saiu, Alessandro Tombesi, Stefano Pettenella.  

 

Land on Art si compone di un ramificato percorso dedicato alla sperimentazione artistica, una mappa emozionale e sensoriale che congiunge luoghi unici che caratterizzano il Parco Regionale dei Colli Euganei.

In questo contesto, la natura offre la scenografia e i suoi materiali. Lavorando a stretto contatto con l’ambiente e il paesaggio, gli artisti scelgono le materie prime e le lavorano creando opere uniche, nate “in e per” un luogo specifico.

Dal magico e imperscrutabile intreccio di abilità tecnica, ispirazione e dialogo con l’ambiente circostante nasceranno le opere, che andranno a costituire delle vere e proprie gallerie en plein air, poi visitabili per tutta l’estate, finché non si decomporranno naturalmente.

 

Una parte importante di Land on Art sarà dedicata ai workshop e ai laboratori con le scuole.