Unità d’Artista è una nuova residenza d’arte dedicata allo spazio, all’abitare, alla ricerca di una réverie dell’altrove.

È un luogo che si progetta e si costruisce, sempre lo stesso ma al contempo sempre differente a se stesso. Uno spazio in cui conoscersi, trovarsi e ritrovarsi, immaginare, sentirsi a casa, guardarsi dentro.

È un’esperienza da vivere e personalizzare, un vuoto da creare, una pagina bianca da riempire, un’essenza e un’assenza da fare propria e colmare, un angolo dove raccogliersi, immaginarsi, farsi cullare.

 

Il primo artista ad occuparsi del progetto è Francesco Bertelé con L’Amoureuse Initiation, il progetto di una dimora, un rifugio, una struttura che genera lo spazio e si dirama in tutti gli angoli della stanza.

Un nido di corda che si plasma con lo spazio e lo genera, si modifica con esso, lo invade con tutta la sua fisicità. Un luogo non facilmente raggiungibile e penetrabile, che deve essere compreso e interpretato, accettato.

Si tratta di uno spazio nato grazie a molteplici suggestioni che vedono come elemento protagonista l’iniziazione amorosa. Un gioco, l’incontro tra due corpi, un continuo rimbalzare tra il filo sottile che divide vita e morte, fertilità e sterilità.

 

Durante la settimana di Studi Festival (14-18 marzo 2017) sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 17.

Dal 18 marzo, L’amoureuse initiation sarà accessibile esclusivamente su prenotazione e come esperienza di soggiorno/pernottamento nell’Unità d’artista.

 

Per informazioni e costi: unitadartista@gmail.com – 3459059834