L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie la prima mostra personale in Italia di Annette Messager, una delle artiste francesi più note, radicali e anticonformiste del panorama artistico contemporaneo.
La Messaggera di Villa Medici – questo il titolo della mostra – presenta alcune delle opere più significative della lunga carriera di Annette Messager, in parte ideate appositamente per Villa Medici.
Lavori che testimoniano l’eclettismo di un’artista che si muove con disinvoltura tra i riferimenti della storia dell’arte e della cultura popolare.
Con Annette Messager, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici inaugura, grazie all’impulso della sua direttrice Muriel Mayette-Holtz, il nuovo ciclo di mostre d’arte contemporanea Une, interamente curato da Chiara Parisi: artiste di importanza internazionale vengono presentate attraverso una serie di grandi esposizioni – con opere perlopiù inedite in Italia – volte a mettere in luce la forza espressiva dei loro lavori e del loro pensiero.