Il 14 ottobre CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea ha partecipato alla XIII edizione della Giornata del Contemporaneo e ha festeggiato la ricorrenza con l’inaugurazione del nuovo progetto espositivo La Casa di Pietra. Racconti Emersi di Gumdesign.

La mostra, curata da Cinzia Compalati, espone circa 200 prodotti e 50 collezioni, di cui 19 presentate in anteprima per l’occasione, e coinvolge 35 artigiani di tutta Italia.

Accanto alla riscoperta di un materiale tradizionale come la pietra, scorre un racconto, l’indagine, fisica ed emotiva, di ciò che questo materiale ha rappresentato simbolicamente nella storia dell’umanità.

 

Una storia di oggetti – costituita inizialmente da 12 collezioni e cresciuta, in due anni e mezzo, a 30 collezioni con più di 100 prodotti e 30 aziende partner – le cui forme pure e archetipiche raccontano, ognuna, una tappa significativa del percorso evolutivo dell’uomo.

 

Adesso quattro nuove realtà artigianali ed imprenditoriali del territorio italiano (Offiseria, Ceramiche Pierluca, Peotta Armando, Pecorella Marmi) entrano a far parte de La Casa di Pietra e con loro altri artigiani già presenti nel circuito (0.0 Flat Floor, Alfaterna Marmi, Bertozzi Marmi, Cusenza Marmi, Marmo Service, Officine Sandrini, Stefano Parrini, Studio 14, Tecnomobili).

 

 

Per l’allestimento sono state coinvolte due realtà di vera eccellenza: Rossinavi (pedane in ferro naturale lasciate sotto le intemperie) e da De Castelli (complementi d’arredo Frammenti, ideati e progettati da Gumdesign, in ferro naturale delabrè e ottone spazzolato delabrè) e ricostruisce quella connessione tra natura e artificio, materia prima e materia lavorata, alto artigianato e lavorazioni digitali, in un percorso narrativo/espositivo tipico del linguaggio e del metodo progettuale di Gumdesign.

 

Premiato al Best Communicator Award 2014 durante Marmomacc, ora selezionato nell’Adi Design Index 2016 e in corsa al Compasso d’Oro per la Ricerca d’Impresa, La Casa di Pietra è un progetto culturale e imprenditoriale che con il CAMeC raggiunge la sua quindicesima tappa espositiva.