La mostra, oltre ad essere una retrospettiva sul lavoro di Jean Nouvel designer, è occasione di dialogo con il museo di arti decorative francese. Gli oggetti selezionati infatti si integrano ed animano lo spazio che li ospita e vengono presentati in un percorso che li alterna alle collezioni di oggetti presenti nel museo.

 

Inoltre, l’architetto mostrerà in anteprima assoluta la nuova collezione di arredi da lui disegnata per il nuovo museo Louvre di Abu Dhabi, che verrà inaugurato nel 2017, e prodotti da Poltrona Frau.

Dalle forme sinuose e massicce, gli arredi sono stati sviluppati dalla divisione contract dell’azienda italiana, che ha lavorato al fianco del progettista.

Si tratta di una collezione di panche e di sedute in pelle che riprendono le linee armoniose del profilo dell’edificio del Louvre a Saadiyat Island.

La collezione si caratterizza per una lavorazione insolita della pelle che presenta una doppia impuntura nascosta che scorre perpendicolarmente alla superficie dello schienale e della seduta. La pelle, con questa particolare cucitura a coste, diventa espressione grafica del designer, un disegno astratto.

Gli arredi, grazie al un gioco di luci, si rivelano al visitatore apparendo dalla semi oscurità.