Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è un progetto in forma di mostra e libro, ideato e curato da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, che intende celebrare, e raccontare, la moda italiana.

Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001 è un progetto in forma di mostra e libro, ideato e curato da Maria Luisa Frisa e Stefano Tonchi, che intende celebrare, e raccontare, la moda italiana in un periodo seminale, evidenziando la progressiva messa a fuoco e l’affermazione del sistema italiano della moda nella grandiosa stagione del made in Italy.

Un periodo formidabile di creatività culturale che cementa relazioni e scambi tra gli esponenti di quelle generazioni italiane di artisti, architetti, designer e intellettuali che hanno impostato le rotte della presenza italiana nella cultura internazionale.

La mostra a Palazzo Reale celebra inoltre i sessant’anni di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Flos, applicando competenze e tecnologie d’avanguardia in materia di lighting design, illumina la mostra.

In collaborazione con Selldorf Architects e con lo studio Baschera Brigolin Mocchi, curatori del progetto di allestimento e direzione artistica, Flos ha progettato il lighting design della mostra e fornito i sistemi e i corpi illuminanti più innovativi e performanti l’esposizione.

È stato scelto UT Spot della collezione Flos Architectural , un proiettore a led ad alta efficienza ed affidabilità, dal design minimale e sofisticato, montato su sistemi di binari trifase.

 

gallery gallery
Foto di Oliviero Toscani per Unilook. L’Uomo Vogue n.15, dic 1971-gen 1972. Courtesy Archivio Condé Nast Italia)
gallery gallery
Foto di Francesco De Luca
gallery gallery
Foto di Francesco De Luca
gallery gallery
Foto di Francesco De Luca
gallery gallery
UT Spot Flos Architectural