Venerdì 5 giugno inaugura la mostra Isia Design Convivio, evento collaterale organizzato in occasione di Expo Milano 2015, dedicato ai quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (Isia Faenza, Isia Firenze, Isia Urbino, Isia Roma), da cinquant’anni punto di riferimento per la formazione universitaria alle discipline della progettazione.

In collaborazione e con il supporto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur/comparto Alta Formazione Artistica e Musicale) saranno presentati i 60 migliori progetti ideati dagli studenti ISIA sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e un’installazione video sulla storia e l’attività universitaria dei quattro istituti pubblici per la formazione al design.

Curata da Marco Bazzini e Anty Pansera, e allestita nella suggestiva cornice dell’antica Biblioteca Umanistica dell’Incoronata di Milano, la mostra Isia Design Convivio ruota attorno al tema del convivio come metafora della conoscenza che nutre la mente, oltre che il corpo, con riferimento alla ben nota opera dantesca.

Ispirandosi a questa metafora mai così attuale, il progetto espositivo mette in scena il lavoro didattico e progettuale dei quattro Isia sulla scia delle suggestioni dantesche con cui sono articolati i quattro trattati del libro. Una selezione dei progetti più recenti degli studenti Isia che si relazionano ai temi dei trattati mostrando come il loro design abbia l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità di vita.

Le quattro sezioni sono: design e conoscenza per tutti; sensi del progetto; design, ricerca e metodo; virtù del progetto. A corredo di questa sezione centrale dell’esposizione, saranno inoltre

presentati alcuni progetti storici provenienti dagli archivi Isia, insigniti di premi e menzioni speciali, illustrando così lo sviluppo e l’innovazione di questi centri di alta formazione.