Nell’ambito della XXI Triennale di Milano, all’interno della mostra curata da Beppe Finessi, Natuzzi sancisce la collaborazione con Salone del Mobile e Fabio Novembre partecipando al suo progetto Intro.
Intro è un utero ideale, un’alcova dalla forma ovoidale che inghiotte letteralmente il visitatore per poi restituirlo al mondo rinato e più cosciente.
Fabio Novembre ha lavorato sull’idea della stanza da letto assimilandola alla forma più perfetta e ancestrale: l’uovo.
Fonte di vita e trasformazione, la superficie esterna in metallo specchiato nasconde un caldo ambiente in pelle dal colore rosso intenso.
L’interno dell’installazione raffigura un volto in negativo che, grazie ad un gioco di chiaroscuri, sembra sporgere verso l’interno della stanza.
Le forme antropomorfe si ritrovano anche all’esterno dove due figure femminili fanno da guardiane all’ingresso dello spazio.
Natuzzi produrrà l’installazione impiegando soprattutto le materie prime utilizzate per la produzione dei divani, tra cui il legno – utilizzato per creare la base – e la pelle, protagonista assoluta.
Intro è un complesso incastro di materiali tutti assemblati a mano: pannelli in metacrilato termoformato rivestono la struttura a nido, dando vita ad una sfera ad asse inclinato suddivisa in 12 elementi.
L’interno, invece, ha richiesto l’abilità dei talentuosi artigiani di cui il brand dispone per rivestire in pelle le pareti.