Fondazione La Verde La Malfa / Parco dell’Arte, S.G. La Punta / Catania – 18 giugno / 11 novembre 2018
Con una mostra di Mimmo Germanà, la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania (S.G.La Punta) celebra, il decimo anniversario della sua istituzione, voluta dall’artista Elena La Verde.
Il titolo Mimmo Germanà. Intimismo mitico rimanda a due aspetti presenti nella ricerca del pittore: il suo mondo interiore e la simbologia mitologica, rappresentati in mostra da una ampia selezione di lavori che, ripercorrendo il decennio dal 1980 al 1991, seguono l’evoluzione stilistica e tematica della sua ricerca.
Le opere saranno esposte, insieme al tavolo da lavoro dell’artista, presso due spazi della Fondazione così da creare contemporaneamente due percorsi di fruizione: uno interno alla mostra, e uno in dialogo con gli spazi che la ospitano.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Collezione Mimmo Germanà, realtà che intende svolgere attività di ricerca, studio, divulgazione delle opere di Germanà in Italia e all’estero, allo scopo di favorire una ricostruzione documentaria, filologica e storica sul suo percorso artistico.