La collaborazione verrà presentata il 28 settembre al Cersaie di Bologna dopo la première al Landscape Festival di Bergamo il 12 settembre

INTERNI, il magazine di interior e contemporary design diretto da Gilda Bojardi, è il partner di comunicazione del Padiglione Italia a Expo2025 Osaka (13 aprile – 13 ottobre 2025).

L’accordo, che prevede la promozione e l’organizzazione da parte di INTERNI di un’ampia gamma di eventi, attività culturali e iniziative editoriali, è stato siglato tra il Commissariato Generale per l’Italia a Expo2025 Osaka e Mondadori Media.

I primi due appuntamenti, che prevedono la presentazione in anteprima del Padiglione Italia, si terranno:

Il Padiglione Italia, che per la prima volta ospiterà anche la Santa Sede, rappresenterà una versione moderna de La Città Ideale, immagine simbolo del Rinascimento italiano secondo un progetto di MCA - Mario Cucinella.

A Osaka, Mario Cucinella porterà un’interpretazione contemporanea dello sviluppo urbano che riflette sui valori fondanti della nostra cultura: uno spazio che nasce dall’idea di piazza, teatro, giardino e che costruisce attraverso un saper fare che si fonda su interazioni reali tra le persone.

Leggi l'intervista a Mario Cucinella

Una interpretazione del profilo urbano delle città dove il rapporto con il passato e con le strategie costruttive adottate ed il tema e le soluzioni della sostenibilità ne rappresentano un tratto distintivo.