Inspired by Ecuador è un’iniziativa di Ángeles Ortiz, una giovane designer ecuadoregna di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.
Dopo il terremoto di magnitudo 7.8 che il 16 aprile 2016 ha devastato la regione del Manabí, in Ecuador, ha sentito il bisogno di aiutare in qualche modo il suo Paese.
In qualità di designer di prodotto in forza a Fabrica – un ambiente internazionale e multidisciplinare catalizzatore di energia creativa – ha proposto un progetto che connette artisti da tutto il mondo al cuore dell’Ecuador attraverso l’arte che diventa spazio aperto di espressione.
Trenta artisti appartenenti al network internazionale di Fabrica hanno accolto l’invito donando la propria creatività per rappresentare la cultura, le tradizioni, i colori, la natura e la bellezza vibrante del paese sudamericano.
Il risultato è una collezione unica di 30 opere – foto, illustrazioni, collage, dipinti, serigrafie – che saranno battute in un’asta benefica il 15 ottobre nell’ambito di un evento organizzato da Unicef e Diners Club Ecuador che avrà luogo al Teatro Nazionale Sucre a Quito.
A seguire, il concerto di Sinfonia per la Vita, un’orchestra composta da musicisti bambini.
I fondi raccolti durante l’asta saranno impiegati da Unicef per aiutare le vittime del terremoto.