Sabato 12 settembre dalle 17, Michelangelo Pistoletto torna a Gallipoli per una suggestiva performance collettiva. La spiaggia dell’Ecoresort Le Sirenè, nella riserva naturalistica Torre del Pizzo, ospiterà, infatti, un Terzo Paradiso davvero speciale al quale potranno partecipare tutti (unica richiesta quella di indossare una maglietta bianca e un costume da bagno).
Il simbolo – ospitato in questi anni da centinaia di città sparse per il mondo – scaturisce da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito e si pone come opera relazionale. Tra i due cerchi opposti, assunti rispettivamente a significato di natura e artificio, viene inserito un cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo del Terzo Paradiso, ideale superamento dell’attuale conflitto tra natura e artificio. Il segno centrale diviene l’auspicio urgente di una risoluzione nel quale armonizzare le due parti.
Dalle 19, inoltre, sarà presentato il catalogo della mostra Michelangelo Pistoletto a Gallipoli, personale dell’artista curata da Manuela Gandini, ospitata per tutta l’estate dal Castello di Gallipoli per il quale Pistoletto ha ideato tre grandi installazioni site-specific (il Terzo Paradiso nella Piazza d’Armi, un labirinto di cartone e il tavolo specchiante LoveDifference nella sala ennagonale), che stimolano simbolicamente lo spazio di relazione tra le persone e la storia, riconnettendo il passato al presente.
Grazie al successo di pubblico e di critica, la mostra – che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, prodotta dall’agenzia di comunicazione Orione, che gestisce il Castello con la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari – è stata prorogata sino al 1° novembre per dare la possibilità agli studenti delle scuole della provincia di ammirare le opere di Pistoletto.
Domenica 13 settembre alle 18.30 l’artista sarà in Piazza Salandra a Nardò per un incontro con l’autore, attore e regista Alessandro Bergonzoni.