La Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con la Israel Antiquities Authority e Shelby White and Leon Levy Lod Mosaic Center, presenta nel centro espositivo sull’Isola di San Giorgio Maggiore “Il Serraglio delle Meraviglie. Il mosaico romano di Lod alla Fondazione Giorgio Cini”.
La mostra, unica tappa italiana del tour che ha portato l’opera nei più importanti musei del mondo (dal Metropolitan Museum of Art, al Louvre, all’Altes Museum, all’Hermitage), è stata resa possibile grazie al supporto di Patricia e Phillip Frost. Il tour terminerà con il ritorno dell’opera a Lod, dove nel frattempo è stato costruito un museo per accoglierlo.
Il Serraglio delle Meraviglie è un’iniziativa che offre al pubblico italiano l’esclusiva opportunità di ammirare un mosaico romano di superba qualità iconografica e conservativa, rinvenuto nel 1996 nei pressi della cittadina israeliana di Lod, luogo che secondo un’antica leggenda locale diede i natali a San Giorgio.
L’eccezionalità dell’opera, che risale al terzo secolo dopo Cristo, è dovuta anche alla sua qualità conservativa. Si tratta di uno più bei e grandi pavimenti musivi mai ritrovati in Israele, un vero e proprio gioiello archeologico, estremamente ben conservato. Il pavimento è composto di riquadri in cui sono raffigurati in dettaglio mammiferi, uccelli, pesci, una varietà di piante e le navi che erano usate all’epoca della sua realizzazione.
Il mosaico è formato da tessere in pietra e cubi di vetro di vari colori: dal blu all’ocra, dal rosso al giallo, dal marrone al bianco, fino al nero, passando per varie sfumature di grigio. Info: orario11 – 19 (chiuso il mercoledì).