La Galleria Poggiali inaugura giovedì 18 agosto 2016 Il Presente non basta un progetto pensato da Roberto Barni (Pistoia, 1939) e Adolfo Natalini (Pistoia, 1941), per la sede di Pietrasanta della galleria fiorentina.
In mostra una serie di lavori su carta di Adolfo Natalini, iniziatore nel 1966 del Superstudio nell’ambito dell’architettura radicale, dai primi anni 70 a oggi (due in particolare del 2016 mai esposti), e “Remar contro”, grande scultura in bronzo di Roberto Barni.
Nella scultura di Roberto Barni, una bagnarola, condannata all’immobilità per il remare contrario dei due occupanti, sintetizza la condizione asfittica del presente: il passato rema contro il futuro, il futuro contro il passato, stritolando di fatto il presente, limitato ad una condizione di immobilismo.
Di Adolfo Natalini, oltre a quelli degli esordi, sono presenti in mostra lavori su carta del 2015: Architetture dipinte da me medesimo, tutte nel formato 55×75 centimetri, rivisitazione pittorica di architetture e pezzi di città costruite dai Natalini Architetti.