La Triennale di Milano presenta Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana.

Una mostra unica nel suo genere, nata dall’esigenza di riconoscere e celebrare l’Italia della moda contemporanea e i suoi protagonisti.

Marchi e creativi che negli ultimi 20 anni hanno rinnovato e recuperato il DNA culturale, tecnico e tecnologico della tradizione, riscrivendolo in un linguaggio del tutto originale.

La mostra analizza questo linguaggio e la nuova natura della moda italiana attraverso il lavoro dei suoi protagonisti e le loro molteplici espressioni. Dal prêt-à-porter allo streetwear, dalle calzature agli occhiali, dai bijoux ai cappelli: un inedito vocabolario di stile e produttività.

La mostra è un’accurata messa in scena del tratto di storia recente del made in Italy, a partire dal 1998, anno che segna il concreto passaggio a un mondo interconnesso dal web, alle nuove forme della comunicazione.

Oltre cento realtà, tra le più importanti del panorama contemporaneo, partecipano alla mostra con i propri prodotti e progetti.

Sono stilisti e marchi, selezionati con l’approccio didattico-scientifico di un sistema a fasi successive dai curatori Paola Bertola e Vittorio Linfante insieme con il Comitato scientifico della mostra (presieduto da Eleonora Fiorani e composto da Silvana Annicchiarico, Gian Luca Bauzano, Patrizia Calefato, Enrica Morini, Domenico Quaranta e Salvo Testa), e avvalendosi di un nutrito gruppo di advisor esperti del mondo della moda (comunicatori, stilisti, giornalisti, produttori, distributori).

La mostra è articolata in tre macro sezioni: VocabolarioNarrazioni e Biografie.

Il percorso espositivo è curato dall’architetto milanese Martino Berghinz, la comunicazione visiva è affidata allo studio Zetalab.