Creative Connections: è uscito Interni di settembre con la guida FuoriSalone 2021

Le pagine di Settembre hanno un imprinting preciso. Parliamo di Creative Connections, prendendo spunto dal titolo della mostra-evento di Interni al FuoriSalone 2021 di Milano. Quindi di connessioni e relazioni tra i protagonisti della creatività, progettisti e imprese, di reti distributive, di idee e progetti provenienti da luoghi e culture diversi, nel perimetro di un sistema virtuoso di ricerca e innovazione orientato verso uno scenario futuro più sostenibile: nei processi produttivi, nell’ottimizzazione delle risorse e dei materiali, pensato all’insegna di un’economia circolare.

Creative Connections

Consapevoli che questo grande tema rappresenta un humus foriero di sviluppi oltre i limiti temporali della mostra con cui Interni celebra (un anno dopo, per questioni pandemiche) il 30° anniversario della sua presenza al FuoriSalone, in questo numero ne amplifichiamo la portata e presentiamo i recenti progetti di architettura di alcuni dei protagonisti dell'evento Creative Connections: Jeffrey Beers, Mario Cucinella, Ma Yansong, Kengo Kuma, NOA, Fabio Novembre, Emilio Randazzo, Marco Nereo Rotelli, Mac Stopa, Cino Zucchi, presenti con installazioni all’Università degli Studi di Milano; Carlo Ratti all’Orto Botanico di Brera; Marcel Wanders e Gabriele Chiave all’Audi City Lab di via della Spiga.

Tutti interpretano il sogno di un mondo più bello e più buono, nel loro pluralismo linguistico, in grado di costruire dialoghi con le persone e con l’ambiente. Lia Piano ci svela poi la Fondazione Renzo Piano e la collana delle monografie dedicate alle opere del grande architetto e dello studio RPBW. Non da ultimo, introduciamo le recenti proposte di design e i prodotti novità dell’anno ripresi dall’occhio di quattro tra i fotografi più vicini alla rivista e a un piano narrativo polifonico.

Illustration: Christoph Radl - Motion graphic: Daniele Basilico