La zona centrale dello stand è suddivisa in tre parti:
- gli esoscheletri in sperimentazione che aiutano i posatori a ridurre l’usura fisica e a recuperare la mobilità dopo incidenti, migliorando le condizioni di lavoro e la qualità delle operazioni.
- le macchine di taglio precise e accessibili, di dimensione compatta, silenziose e di facile utilizzo, che si possono installare in qualsiasi location agevolando il lavoro del posatore.
- le tecnologie di proiezione che superano i limiti di spazio mostrano digitalmente come i prodotti si adattano agli ambienti, migliorando l’esperienza d’acquisto e facilitando la scelta dei materiali e degli schemi di posa nei punti vendita.
Lo spazio istituzionale di Assoposa
Un’ altra importante area all’interno della Città della Posa è occupata da Assoposa (Associazione nazionale posatori e rivendite di ceramiche), che ogni giorno dialoga con gli operatori promuovendo la Certificazione del Posatore Piastrellista, secondo la Norma 11493-2.
Un’apposita zona sarà inoltre dedicata ad Assoposa Academy, attività formativa dell’Associazione, con l’esposizione di ambienti e manufatti di arredamento realizzabili con i prodotti ceramici di tutti i formati.
Il programma delle conferenze
Inoltre, nella zona dedicata ai convegni si svolgeranno i seminari tecnici sulla posa delle grandi lastre ceramiche rivolti ad architetti e progettisti. La partecipazione garantisce ad architetti, ingegneri e geometri l’acquisizione di crediti formativi professionali.
Formedil
Il desk informativo di Formedil (ente unico nazionale di formazione e sicurezza) sarà occasione di aggiornamento sulle ultime proposte formative delle scuole edili italiane, tra le quali quelle rivolte ai posatori di ceramica, frutto della Convenzione siglata tra Formedil, Assoposa e Confindustria Ceramica.