L’Associazione Culturale AccadueRho e il Comune di Rho organizzano il prossimo 2 giugno, in occasione della celebrazione della Festa delle Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015, la manifestazione “Il mondo a tavola” che racconta i temi della valorizzazione del territorio e della multiculturalità, con particolare riguardo alla tematica “Nutrire il pianeta”.
Si tenterà anche di battere un record: quello della tovaglia più lunga al mondo.
Una sfida accolta da IED – Istituto Europeo di Design – Accademia di Belle Arti Aldo Galli, in partnership con For.tex Epson, che ha voluto prendere parte alla iniziativa accettando la sfida e provando a realizzare questo ambizioso progetto che sarà coordinato da Marina Nelli.
IED e For.tex Epson guidano il pool delle aziende del Tessile Comasco in questo progetto che vede impegnati nella realizzazione tecnica la Stamperia di Lipomo, la Tessitura Marinoni, la Tintoria Giovanni Clerici e Figli, il Gruppo Colombo.
Per raggiungere il Guinness dei primati, il progetto vede la realizzazione di un pezzo unico in tela di cotone lungo più di 2300 metri, sciorinati senza interruzioni, stampati in digitale, e dal peso di oltre 600 kg.
Il mondo a tavola è anche solidarietà. Partedel costo del biglietto sarà devoluto in beneficenza per regalare un pasto a 500 bambini della comunità di Croix-de-Bouquets, ad Haiti, zona in cui Terre des Hommes, che lavora in tutto il mondo per tutelare il diritto dei bambini all’istruzione e alla salute, ha già realizzato due scuole e organizzato attività ricreative e corsi di alfabetizzazione.