La salvaguardia della città storica è stata in Italia oggetto di una discussione serrata, che ha coinvolto teorici, tecnici ed esponenti della società civile.

Ne è emerso un progetto di città inedito, che ha riconosciuto nella necessità di conservazione di alcune sue parti la condizione indispensabile all’equilibrio culturale, del territorio e della società.

Il progetto della città storica è il più importante contributo italiano alla ricerca internazionale nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, un modello teorico e operativo che si è diffuso nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali.

 

La mostra costituisce un omaggio al lavoro di Leonardo Benevolo, principale inventore di questo progetto.

La mostra Il Bel Paese, a cura di Benno Albrecht e Anna Magrin, aggiorna i contenuti della mostra Esportare il Centro Storico (Brescia, settembre-dicembre 2015 promossa dalla Triennale di Milano nell’ambito del Progetto Triennale Xtra in collaborazione con il Comune di Brescia) che illustrava lo sviluppo e il futuro della difesa dell’integrità fisicadei centri storici.

 

La mostra presenta le diverse letture del tema attraverso disegni originali di Benevolo, video, carte geografiche e infografiche.

gallery gallery
Todi
gallery gallery
Sorano
gallery gallery
San Pietro
gallery gallery
Perugia
gallery gallery
Cittadella