Una mostra a Milano dall’11 al 25 aprile raccoglie le fotografie nate dal dialogo tra 16 fotografi e 16 studi di architettura. Ideal Standard e Towant raccontano i cantieri attraverso il linguaggio fotografico

Le fotografie sono strumenti vivi di progettazione, invenzione di futuri possibili veicolati attraverso le immagini. E sì è vero, esistono molti modi di fare fotografia, ma chi vuole raccontare la realtà non la inventa: la osserva e la interpreta. Con linguaggi nuovi e iniziative artistiche originali come questa voluta da Ideal Standard in collaborazione con Towant nella quale la fotografia dialoga con il mondo dell’architettura ripreso, per l'occasione, durante la fase realizzativa, quella del cantiere, passaggio cruciale tra il momento del concept progettuale e quello dell'opera finita. “Design Shooting” è l'iniziativa culturale da cui prende corpo una mostra fotografica che racconta l’architettura contemporanea attraverso uno sguardo nuovo, artistico e inconsueto, e favorisce la relazione e lo scambio creativo tra progettisti e fotografi.

16 fotografi per 16 studi d'architettura

Dopo il successo della prima edizione targata 2022, Design Shooting si rinnova con un progetto che vede l'abbinamento di 16 fotografi con 16 studi di progettazione protagonisti della scena dell’architettura contemporanea: Amdl Circle/Mauro Serra, ATI Project/Santo Curcio, Barreca & La Varra/Caterina Maria Carla Bona, Consalez Rossi Architetti Associati/Albina Sokhova, Dontstop Architettura di Michele Brunello e Marco Brega/Pietro Olioso, E45 s.r.l./Giulio Oldrini, FTA | Filippo Taidelli Architetto/Giovanni Hänninen, GaS Studio/Saverio Lombardi Vallauri, ileniaviscardiarchitetto/Beatrice Perego, Nick Maltese_Fede Pagetti Interiors/Alfredo Muscatello, Pierattelli Architetture/Anastasiya Tymofyeyeva, Revery/Ema Peter, Studio Bello Dias/Ruy Teixeira, Studio D73/Angelo Del Negro, Studio MDW Architetti Associati/Lucrezia Rossi, Studiocarta/Davide Galli Atelier. Ogni fotografo, scelto per il punto di vista originale della sua fotografia, è stato chiamato a realizzare uno scatto ambientato in uno dei cantieri dello studio a lui affidato, per raccontare il mondo del progetto attraverso il suo obiettivo e la sua poetica personale.

Un'angolazione particolare

L’iniziativa vuole incoraggiare un linguaggio nuovo, libero da schemi prefissati, capace di comunicare l’ispirazione che ha guidato l’architetto nella fase di progettazione. Ogni singolo fotografo dà il suo contributo raccontando la realtà dell’architettura contemporanea inquadrata da un’angolazione esclusiva e arricchendo la narrazione di inedite sfumature.

Coinvolto anche il pubblico

La mostra “Design Shooting”, dall’11 al 25 aprile nella cornice di oTTo in via Paolo Sarpi 10 a Milano (dalle10,00 alle 20,00 con ingresso libero), vede esposte le 16 foto del progetto che saranno a disposizione del pubblico in formato cartolina. Pubblico che a sua volta è invitato a votare la propria foto preferita attraverso un QR Code all’interno della mostra o, per tutta la durata dell’esposizione, dando il proprio voto sulla landing page www.designshooting.com.

Le tre fotografie che otterranno il maggiore gradimento, assieme a un’altra foto selezionata direttamente dagli organizzatori coinvolti nell’iniziativa, concorreranno per la vittoria finale.