Gli Italian Design Days a Seoul, presieduti dall’Ambasciatore d’Italia Federico Failla, si terranno nello showroom permanente del design a High Street Italia e online (vedi sotto) e saranno aperti il 23 marzo dalla Ambassador 2022 per la Corea del Sud, l’architetto e designer Raffaella Mangiarotti, creatrice di alcuni tra i più iconici oggetti di uso quotidiano.
Mangiarotti interverrà sul concetto di “Sustainability in design: taking care of your things and yourself’, la sostenibilità quindi come un modo per prendersi cura di ciò che ci riguarda.
Seguiranno gli interventi dei panelist coreani che porteranno la prospettiva del disegno coreano su questi stessi temi: Kim Soo-jeong, l’influente Direttrice del Seoul Museum of Craft Art (SeMoCa) e Lee Kyung-don, CEO della Seoul Design Foundation, Fondazione che gestisce gli spazi del famosissimo Dogngdaemun Design Plaza nel cuore di Seoul.
La seconda giornata, 24 marzo, vedrà la speciale ed esclusiva partecipazione di Gilda Bojardi, direttore di INTERNI, nonché fondatrice del FuoriSalone, che interverrà su uno dei temi più in auge del momento: il design dei materiali come contributo alla sostenibilità.
Nel suo speech (che terrà in italiano), Gilda Bojardi parlerà di Tecla, la casa sostenibile di Mario Cucinella, del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai e dell'installazione Natural Capital di Carlo Ratti Associati (che, allo scorso FuoriSalone, nel contesto di INTERNI Creative Connections, proponeva una visualizzazione fisica del rapporto tra piante e assorbimento di CO2).
È un approccio al design molto innovativo, che non guarda agli oggetti dal punto di vista tradizionale, ma ne analizza la composizione per trovare soluzioni già, appunto, nei materiali stessi, dalle vernici, ai tessuti, ad ancora le strutture chimiche, con un forte focus sulle nuove tecnologie.