Il direttore di INTERNI e il designer giapponese (entrambi Compasso D'Oro ADI alla carriera rispettivamente nel 2020 e nel 2011) hanno animato l’Italian Design Day 2023 a Osaka, il giorno 9 marzo all'Hotel Conrad

In occasione dell’Italian Design Day 2023 a Osaka, il giorno 9 marzo all'Hotel Conrad Gilda Bojardi e Toshiyuki Kita, entrambi Compasso D'Oro ADI alla carriera rispettivamente nel 2020 e nel 2011, sono stati protagonisti  di un “viaggio nel Design”, evento focalizzato sul dialogo tra Giappone e Italia.

Sull'Italian Design Day 2023 leggi qui

Il talk, ha dato luogo a un dibattito tra i due protagonisti che  hanno raccontato attraverso video, immagini, e aneddoti una storia di amicizia, lavoro e  momenti chiave della Storia del Design.

Un focus particolare sulle monografie di Interni dedicate e all'Architettura e al progetto nipponici attraverso i suoi protagonisti.

Una lunga storia che si è sviluppata negli anni, testimonianza di un rapporto unico tra culture apparentemente differenti ma accomunate da canoni estetici rigorosi e riconoscibili sul saper fare artigianale e industriale.

In sala erano presenti oltre 120 ospiti tra Designers, Architetti, Accademici, e rappresentanti di aziende del settore nonché esponenti del mondo economico-finanziario.

Gilda Bojardi in qualità di Direttore Responsabile di Interni e del suo Sistema, di ideatrice del Fuori Salone di Milano, si è focalizzata sulle importanti mostre internazionali organizzate da Interni che hanno visto protagonisti tra gli altri progetti di Architetti e Designer giapponesi.

Leggi il testo del discorso del direttore di Interni, Gilda Bojardi

Si è evidenziata la feconda osmosi tra Design Italiano e Giapponese, accomunati da una uguale passione per la ricerca estetica, l’innovazione tecnologica nella cultura del progetto.

Toshiyuki Kita, designer riconosciuto a livello internazionale, ha ricordato il suo speciale e consolidato rapporto affettivo e culturale con l’Italia, e presentato alcune delle sue più importanti creazioni che hanno fatto, nel corso degli ultimi 50 anni, la storia del Design giapponese, italiano e internazionale. Uno  spazio espositivo adiacente alla sala  conferenze è stato appositamente allestito con una selezione di opere,  poltrone, sedie e oggetti di Kita.

Le copie della rivista Interni e del libro celebrativo  dei 30 anni del FuoriSalone sono andate a ruba.

Il Console Generale d’Italia a Osaka, Marco Prencipe, moderatore d'eccezione della serata, ha sottolineato il ruolo chiave che Design e Creatività giocano nelle relazioni tra Italia e Giappone così  come la partecipazione italiana alla prossima EXPO Universale 2025 Osaka Kansai costituirà un’ulteriore occasione di consolidamento delle eccellenti relazioni già in essere tra i due Paesi.

La giornata dell’Italian Design Day dal titolo “la Qualità che illumina. L'Energia del Design per le persone e l'Ambiente” ad Osaka è stata l’occasione per annunciare la 61ma Edizione del Salone del Mobile di Milano  (18-23 Aprile) accanto al quale si svolgerà anche Euroluce, manifestazione dedicata all’illuminazione e all’illuminotecnica che tornerà dopo quattro anni di pausa dovuta alla pandemia.

Contestualmente è stata annunciata la nuova Edizione del FuoriSalone di Interni, tema Design Re-Evolution, che si svolgerà dal 17 al 26 aprile all'Università degli Studi di Milano, all'Orto Botanico di Brera, al Portrait Milano, a Eataly Smeraldo Milano, alla Torre Velasca e in Via De Castillia.