Il 24 marzo è una giornata importante per il design italiano a Parigi: con l'Italian Design Day IDD 2022 e l'apertura di Maison&Objet

A Parigi, la sesta edizione dell'Italian Design Day (IDD) si tiene il 24 marzo, giorno di apertura di Maison&Objet, la fiera dedicata al design e alla decorazione.

Far coincidere l'IDD2022 con Maison&Objet - una decisione presa dall'Ambasciata d'Italia in Francia, dal Consolato Generale d'Italia a Parigi e da ICE-Agenzia - ha molto senso ai fini di una promozione del sistema design italiano.

A Maison&Objet 2022, infatti, sarà presente un padiglione nazionale italiano, con circa 150 imprese, sotto l'egida di ICE-Agenzia. E, nello spazio conferenze della fiera, verrà ospitato un talk sul tema della sostenibilità nella moda e nel design con protagonisti Andrea Rosso, Sustainability Ambassador di Diesel, marca del gruppo OTB, e Roddy Clarke, giornalista esperto di design e firma del Financial Times. Il dibattito si terrà tra le 16 e le 17 del 24 marzo, inizierà con i saluti ufficiali a cura dell'Ambasciata d'Italia a Parigi e sarà disponibile sul sito Maison&Objet Academy a partire da Maggio a questo link.

L'export italiano in ripresa e la sfida della sostenibilità

Parlare di design, oggi, è sempre più necessario. Nell'era post-pandemia, infatti, il mondo del progetto e le aziende che lo producono, devono affrontare nuove sfide legate ai grandi temi globali e locali: la transizione ecologica, i nuovi stili di vita e lavoro, le trasformazioni sociali, culturali e geo-politiche della contemporaneaità.

In questo quadro complesso, il sostegno delle istituzioni Italiane all'export del settore non si è mai interrotto. E, grazie alla resilienza e alla capacità di adattamento e ripresa, l'export italiano del settore arredamento è riuscito a ottenere quello che nel 2020 sembrava un sogno: superare nel 2021, in termini di vendite e fatturato, il 2019. L'intero comparto ha infatti registrato un +22,3%, con oltre un miliardo e mezzo di fatturato (una cifra più alta anche rispetto al pre-pandemia).

Gli appuntamenti da non mancare

Dopo l'Italiann Design Day, l'appuntamento da segnarsi è quello col Salone del Mobile di Milano (7 al 12 giugno 2022).

L’edizione 2022 sarà ricca di novità e punterà sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende.

Per seguire l'Italian Design Day:

Cover photo: Luca Zambelli