L’edizione 2017 dei Saloni WorldWide Moscow (11/14 ottobre scorsi) si chiude con un giudizio positivo: fiducia, servizio e competitività sono le parole chiave tra tutti gli operatori professionali e le aziende espositrici che hanno, ancora una volta, scommesso sul mercato russo.
La tredicesima edizione dei Saloni WorldWide Moscow, che si è conclusa sabato scorso al quartiere espositivo Crocus Expo di Mosca, si è riconfermata la più importante manifestazione sul territorio russo dedicata all’arredo e al complemento di qualità. 32.490 le presenze nei quattro giorni della manifestazione, di cui 18.269 operatori (+9,3% rispetto al 2016).
Importante l’ospitalità data da ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane a 120 operatori del settore, selezionati da 24 Regioni della Federazione Russa e dalla Bielorussia, Armenia, Georgia, Azerbaijan, Kazakhistan, Uzbekistan e Turkmenistan che hanno parteciperannto a un fitto programma di incontri B2B.
Tredicesima edizione anche per il SaloneSatellite WorldWide Moscow che ha coinvolto 37 giovani designer russi e delle ex Repubbliche sovietiche. I talenti premiati verranno invitati alla prossima edizione del SaloneSatellite che si terrà nell’ambito del Salone del Mobile.Milano dal 17 al 22 aprile 2018.
Appassionanti e affollate anche le tre Master Classes, un momento di approfondimento e confronto sui temi del progetto affrontati dialogando con grandi nomi dell’architettura e del design italiano – Simone Ciarmoli e Miguel Queda, Massimo Iosa Ghini, Cristina Celestino –, e il Work Talk, workshop presentato da Diana Balashova, affermata interior designer russa.
Quarta edizione, infine, per MADE expo WorldWide, manifestazione dedicata all’architettura d’interni che ha visto la partecipazione di importanti aziende italiane del settore porte e superfici.