Fondazione Farmafactoring celebra i suoi 10 anni di attività con la mostra fotografica dal titolo I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità.
Un viaggio con sei fotografi che hanno cercato prima e fissato poi nelle immagini l’incontro tra gli immigrati e i luoghi della cura.
Ne è nato un libro, per raccogliere questi momenti di vita e rendere partecipi delle esperienze e delle emozioni vissute dietro l’obiettivo e una mostra, in cui le immagini diventano i quadri di una esposizione, a cui il Ministero della Salute ha concesso il patrocinio, riconoscendone l’importante valore e messaggio trasmesso attraverso gli scatti.
I protagonisti li abbiamo chiamati ‘i nuovi pellegrini’ perché, come è stato per coloro che per secoli hanno percorso i cammini della fede, ci troviamo di fronte a persone che cercano appassionatamente una nuova, grande speranza legata questa volta alla salute, al superamento della malattia, al ritrovare, pur nella fragilità, la propria dimensione umana.Protagonisti sono anche i tre fotografi professionisti (Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini) coordinati da Costantino Ruspoli e le tre fotografe ‘junior‘ che hanno messo a fuoco, nel senso fotografico del termine, le realtà del Sud, del Centro e del Nord.
Una testimonianza aperta e concreta dei vari aspetti della realtà: motivo di riflessione e giudizio, dove emerge come la qualità della sanità sia molto diversa, e soprattutto migliore, di come spesso la si giudica.