New York si veste di design (con ICFF e con il NYCxDesign Festival) e i marchi italiani partecipano alla kermesse

In concomitanza con l'edizione 2024 di ICFF, nel cuore di cinque distretti di Manhattan si svolge il NYCxDesign Festival, una manifestazione diffusa della durata di 8 giorni dedicata al mondo del design nelle più svariate declinazioni.

Tutto su ICFF 2024: vision, identity, eventi

Product, architecture, collectible design e molto altro saranno protagonisti di un ricco palinsesto di talk, presentazioni ed eventi.

Non mancheranno naturalmente anche i brand italiani, che colgono l'occasione per dialogare con il pubblico internazionale della New York Design Week. Ne abbiamo selezionati quattro da non perdere.

Leggi anche: NYCxDesign Festival: cosa succede a New York dal 16 al 23 maggio

Le aziende italiane al NYCxDesign Festival 2024

Poliform

Il brand coglie l'occasione per presentare al mercato statunitense la sua prima linea outdoor all’interno dello showroom di Madison Avenue, raccontando di una collezione che si ispira alla relazione tra uomo, natura e paesaggio. Nata come un’estensione dello stile indoor, è organizzata in tre collezioni disegnate da nomi di spicco quali Jean-Marie Massaud (che ha firmato la collezione Ketch), Emmanuel Gallina (collezione Magnolia) e Marcel Wanders (con la collezione Mad Out – una naturale estensione della nota Mad per interni).

Living Divani

L'azienda nata in Brianza e guidata da Carola Bestetti espone le sue novità nel celebre store del lusso internazionale West | Out East, luogo di riferimento a Manhattan per lo shopping di casa e distributore ufficiale Living Divani. Dall'ambiente cucina alla camera da letto, dalla sala da pranzo allo studio e alla cabina armadio: negli spazi dell’appartamento-showroom i pezzi firmati Living Divani arredano le diverse ambientazioni rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Tra savoir-faire artigianale e inclinazione al dettaglio, in un mix di combinazioni inedite di materiali, dai più pregiati ai più innovativi.

 

Boffi|DePadova

Con un cocktail fissato per il 18 maggio 2024 presso i due store Boffi Soho e De Padova Soho di New York City, l'azienda invita il pubblico internazionale e newyorkese a prendere parte a un momento doppiamente celebrativo, in cui, oltre al novantesimo compleanno di Boffi, verrà omaggiata la filosofia guida del gruppo: una way of living dalla missione illuminata che poco ha a che fare con la semplice estetica dei prodotti, bensì con il bene della comunità e del pianeta.

Arper

Il 16 maggio nello showroom di New York, Arper presenta ufficialmente la nuova versione Catifa Carta. La novità va ad arricchire la collezione Catifa, appunto, progettata da Lievore Altherr Molina nel 2001. Un pezzo nuovo che merita di essere raccontato, guardato e toccato per essere compreso a fondo. Per farlo, Arper ha scelto il giorno inaugurale del NYCxDesign Festival, 16 maggio 2024, data in cui la novità Catifa Carta viene esposta nello showroom newyorkese di Arper, posizionato sulla Broadway e situato al secondo piano di un edifico storico dei primi anni del Novecento.