A Fieramilano (Rho) torna in presenza l’appuntamento dedicato al mondo della casa, in contemporanea con il supersalone

Accelerazioni e grandi mutazioni negli stili di vita sono il primo e più visibile effetto di quest’ultimo anno e mezzo. Il settore casa però è fra quelli che in modo più visibile sono stati investiti di enorme processo di innovazione.

Queste sono le premesse da cui si parte per una nuova edizione di HOMI, il Salone degli Stili di Vita in programma a Fieramilano (Rho) dal 5 all’8 settembre prossimo.

Il format dinamico e rinnovato è costruito per fare emergere le tendenze dell’oggettistica di design, fra produzione seriale e artigianato. Non solo art de la table e piccoli complementi di arredo, ma anche tessili, fragranze, accessori per la cucina e idee regalo. La contemporaneità con il Supersalone assicura anche una rinnovata vivacità: sarà un appuntamento ricco di novità e scoperte, con una forte vocazione al Made In, grazie ad proposta artigianale - fortemente legata al sapere fare delle nostre realtà regionali e dei distretti italiani del mondo dell’abitare -  che affianca  ed arricchisce  l'offerta espositiva dei brand , italiani ed internazionali , più affermati  e conosciuti. Uno spazio di sperimentazione e di contaminazione creativa aperto a chi desidera comprendere le evoluzioni delle abitudini e degli stili di vita, scoprendo in anticipo i trend dell’home living.

Progetti speciali, eventi collaterali e percorsi studiati per facilitare la comprensione del lay out e le diverse merceologie rappresentate, faranno da sfondo a una mappatura esperienziale dei prodotti storici e, soprattutto, delle novità di questa edizione  a cominciare dai due business district intorno a cui si è organizzato l’assetto della manifestazione, Home Boutique&Design e Retail Inspiration. Novità di questa edizione sono gli 8 percorsi tematici: Natale e Think Local, Promozionale, Home Hospitality e Green Home. Si continua con Interior Design, dedicato all’incontro con designer, architetti, arredatori ed è basato sulle attività di ristrutturazione. Infine le start up innovative e PMI hanno il loro contenitore deputato in Homi Next mentre PED esplora il mondo dei piccoli elettrodomestici, dall’oggetto di lusso al prodotto studiato ad hoc per le attività promozionali.

Completerà il panel della manifestazione un calendario di talks dedicati ad architetti e professionisti che promuoverà il confronto e il dibattito sui più importanti temi di attualità per il settore. In collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano HOMI propone due incontri per affrontare i temi «Progetto e Sostenibilità» e «Progetto e Materiali innovativi», mentre con Platform Architecture and Design quattro talks verteranno su temi inerenti alla sostenibilità e alla scoperta di materiali alternativi, che l’evoluzione dell’abitare rende necessari per garantire funzionalità e rispetto ambientale. Tutti gli incontri, accreditati presso l’Ordine degli Architetti di Milano, permetteranno ai partecipanti di acquisire crediti formativi.

Appuntamento con HOMI, Il Salone degli Stili di Vita dal 5 all’8 settembre a fieramilano (Rho).