Ho visto un Re presenta opere realizzate ad hoc da 9 artisti internazionali provenienti da diversi mondi creativi.

Un incontro tra arte, teatro, musica e moda che dà vita a un percorso di sperimentazione intorno al materiale Alcantara e al contesto nel quale il progetto avviene: l’Appartamento del Principe.

Gli artisti sono: Maurizio Anzeri, Arthur Arbesser, Paola Besana, Gentucca Bini, Matthew Herbert, Taisuke Koyama, Francesco Simeti, Adrian Wong & Shane Aspegren.

 

Il percorso espositivo si articola lungo le 10 stanze, in cui ogni artista dà vita a una narrazione coerente e condivisa.

Per loro Alcantara è diventata l’ispirazione attraverso cui hanno potuto scrivere un racconto collettivo i cui protagonisti sono quelli del nostro immaginario fiabesco: re, regine, principi e principesse, ranocchi e labirinti.

Fili conduttori di una mostra poliedrica, in dialogo con l’architettura e i decori dell’Appartamento del Principe, in un vivace gioco di rimandi e sovrapposizioni, guidato dai curatori.

 

L’azienda che produce e commercializza l’omonimo materiale innovativo nel mondo con questa mostra interpreta in chiave contemporanea l’atmosfera di uno spazio dalle connotazioni storiche, con un progetto nato per coinvolgere e stupire.

Palazzo Reale regala così al pubblico una selezione di opere inedite di grandi dimensioni concepite per le sue sale. Sculture, fotografie, abiti, installazioni e performance dialogano con gli spazi in una reinvenzione continua.

 

Ho visto un re è una mostra, a cura di Davide Quadrio e Massimo Torrigiani, promossa e prodotta dal Comune di Milano – CulturaPalazzo Reale e Alcantara ed è visitabile gratuitamente.