Nel dicembre 2015 il Museo del Tessuto di Prato compie quarant’anni. Per celebrare questa ricorrenza, la Fondazione Museo del Tessuto punta sul proprio patrimonio frutto di centinaia di atti donativi piccoli e grandi, che danno la misura di quanto l’istituzione sia radicata nella comunità locale e in quella ben più ampia dei cultori del tessuto e della moda.

La mostra temporanea  aprirà al pubblico il 22 novembre e sarà ospitata nella Sala dei tessuti antichi, la Schatzkammer (camera del tesoro) del Museo, 400 metri quadri interamente riallestiti per l’occasione.

La mostra Heritage è un viaggio tra le collezioni del Museo, che apre i suoi depositi per parlare di tessuti e di moda attraverso una selezione di opere di grande interesse e valore recentemente acquisite, restaurate oppure poco al grande pubblico.  Una ampia antologia di tessili, abiti e accessori, libri campionario, figurini e giornali antichi di moda, bozzetti originali per abiti e rare edizioni di libri tessuti, che dal Cinquecento giungono fino agli anni Sessanta del Novecento.

Attenzione agli oggetti, dunque, ma anche alle storie incredibili che spesso portano con sé: vicende di persone, collezioni, tecniche,  manifatture materiali e sostanze coloranti, stili e motivi decorativi, che il Museo racconterà sia in allestimento che attraverso un calendario di attività incentrate proprio sullo story telling, il racconto delle storie legate alle opere, e più in generale alla moda.

La ricorrenza sarà inoltre un’occasione del Museo per ripensare alla sua funzione: nato come collezione di supporto alla formazione specialistica  del settore tessile, la struttura museale ha negli ultimi quindici anni di attività ampliato notevolmente il suo pubblico, aprendo le collezioni alla fruizione più ampia del pubblico generico, delle scuole dell’obbligo, dei bambini, delle famiglie, degli adulti, del pubblico con bisogni speciali.