Well-Being 4.0 è il titolo del tema trasversale dell’edizion 2016 di Heimtextil, fiera di riferimento mondiale del tessile casa e contract, organizzata da Messe Frankfurt.
Heimtextil, che riunisce le realtà internazionali più importanti nel settore tessile legato all’arredamento, offre una panoramica sulle nuove tendenze per il 2016/17 – colori, disegni e materiali – presentando prodotti di qualità, dal design ricercato e dalla funzionalità innovativa.
La sensazione di benessere è la caratteristica chiave di questa edizione e dello stile di vita del futuro.
Sono quattro le principali tendenze per la casa individuate. Quattro scenari per arredi “morbidi”, legati alla sensazione di benessere, che creano ambienti invitanti e rilassanti.
Protect (proteggere): un design senza fronzoli, pulito, che evoca calma e meditazione. La tavolozza di colori per ‘proteggere’ riflette il concetto di purezza e leggerezza.
Energise: un flusso altamente energetico, collegato alla tecnologia, alla luce e al contrasto tra i colori.
Nourish: visione sostenibile ed ecologica, dove i materiali naturali sono presentati con un design lungimirante. Dominano i toni del verde e della terra.
Enrich (arricchire): opulenza e elementi ornamentali richiamano il nostro passato culturale, ma allo stesso tempo puntano al futuro. Colori saturi, accenti metallici e modelli iconici incarnano la fusione di influenze orientali e occidentali.