Punto di riferimento per l’industria internazionale del tessile, Heimtextil 2024 sarà visitabile dal 9 al 12 gennaio 2024 a Francoforte sul Meno, con un’offerta che varia dalle innovazioni, alle tendenze fino a tour esclusivi in italiano

Tante e di sostanza le novità proposte alla prossima edizione di Heimtextil, la più importante piattaforma internazionale per i materiali tessili. Per quanto riguarda le tendenze, la selezione ha tenuto conto di un nuovo approccio basato sulla consapevolezza dell’impatto generato ogni volta che si prende una decisione e si dà il via alla progettazione di un nuovo prodotto.

Agli operatori del settore contract è dedicata l’area Interior.Architecture.Hospitality che offre una panoramica completa e strutturata degli ultimi sviluppi dando la possibilità di scambiare idee con gli esperti. Per la prima volta, inoltre, verrà offerto anche un tour in italiano sul tema Interior.Architecture.Hospitality diretto da architetti di fama mondiale.

Affrontare il futuro con una nuova sensibilità

New Sensitivity è il titolo che raccoglie la panoramica delle tendenze, affrontate con un nuovo approccio che le vede come motore della trasformazione. Si parla, infatti, di novità tessili trasformative, capaci di innescare un nuovo modo di pensare e considerare il nostro rapporto con gli altri, con la tecnologia e con la natura. Secondo gli esperti di Heimtextil, stiamo assistendo all'emergere di una nuova sensibilità nel settore dei tessuti per la casa attraverso tre diversi settori: tessuti a base vegetale, bioingegnerizzati e tecnologici.

Una panoramica approfondita per il settore contract

L’area Interior.Architecture.Hospitality di Heimtextil è dedicata agli sviluppi e ai prodotti specifici per il mondo contract. Versatilità e funzionalità le caratteristiche essenziali di queste proposte, studiate per soddisfare diverse linee guida e assolvere compiti fondamentali, siano esse ignifughe, idrorepellenti o antimicrobiche. I contenuti proposti all’interno di quest’area, studiati per esperti del settore alberghiero, architetti e interior designer, sono stati ampliati rispetto alle edizioni precedenti diventando più internazionali.

Tour dedicati

I visitatori di Heimtextil avranno, per esempio, l’opportunità di essere costantemente aggiornati grazie ai tour dedicati e al programma Talks&Tours. Il cuore dell’area Interior.Architecture.Hospitality, infine, è la biblioteca (situata nel Padiglione 4.0) che presenta tessuti, selezionati da una giuria, con proprietà prettamente funzionali: nel corso delle visite guidate, qui i curatori spiegheranno i dettagli produttivi e le caratteristiche uniche dei prodotti scelti.

La novità dedicata ai visitatori italiani

Come accennato in apertura, l’edizione di Heimtextil 2024 amplia la propria offerta, per la prima volta, con un tour in lingua italiana sul tema Interior.Architecture.Hospitality diretto da architetti di fama mondiale. Si tratta di un’interessante occasione per orientarsi e velocizzare la selezione delle proposte, grazie alla condivisione di validi professionisti che approfondiranno le possibili applicazioni dei prodotti esposti mostrandone i punti di forza. Architetti e interior designer avranno, così, l’opportunità di scoprire nuove proposte, scambiare idee con esperti del settore e trovare le soluzioni migliori per i propri progetti.

Informazioni pratiche

La fiera Heimtextil 2024 è aperta solo a visitatori professionali. A questo link è possibile accedere all’acquisto del biglietto: è consigliabile procurarsi il biglietto d’ingresso tramite prevendita online per evitare code alle casse. I giorni di apertura sono: da martedì 9 gennaio 2024 a giovedì 11, h. 9.00-18.00. Venerdì 12 gennaio h. 9.00-17.00. Tutti i biglietti d’ingresso, inoltre, danno diritto al viaggio gratuito da e per la fiera con i mezzi pubblici di Francoforte.