Per celebrare il secolo di storia della bottiglia di vetro Coca-Cola, l’High Museum of Art di Atlanta espone, fino al 4 ottobre, la mostra “The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100″ e, in occasione di Expo Milano 2015, il padiglione Coca-Cola ospita la mostra d’arte contemporanea “L’Arte in Bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola”. Due eventi che vogliono raccontare l’impatto della bottiglia sulla società, in questi primi 100 anni.

Da qui, l’idea di proseguire il festeggiamento del centenario della storica bottiglia, affidando il «testimone» ai giovani creativi dello IED e di OffiCine (un progetto IED e Anteo spazioCinema), non per celebrare il passato ma per dar vita a un progetto fortemente innovativo in cui 32 studenti trasversali alle scuole IED (IED Visual Communication, IED Design, IED Moda, IED Management e Comunicazione) con la direzione artistica di Lorenzo Palmeri, insieme a OffiCine (il Laboratorio di formazione nel cinema), hanno lavorato per dare la loro personale e innovativa visione del futuro, figurandosi come saranno i prossimi 100 anni della Contour Bottle nei campi del design, della moda, delle arti visive, della comunicazione e del cinema.

OffiCine ha realizzato un cortometraggio dedicato alla storica bottiglia e un video sul backstage della realizzazione del workshop.

Gli elaborati sono i protagonisti di una mostra dal titolo “Happytude”, aperta al pubblico dal 18 al 24 giugno, esposta presso la sede principale di IED Milano, in via A.Sciesa 4.