Il tessile, l’arte e il design, per Graziano Ricami, sono uniti da un denominatore comune: l’attenzione ai temi sociali ed al territorio. Anche per questo motivo è nato Gravity
Textile + Design + Sculpture = Messages from Earth, progetto ideato per sensibilizzare sulla ricostruzione post terremoto sostenendo le aziende del territorio per fare sinergie e ripartire.
Gravity non è solo una sperimentazione ma una scrupolosa operazione di ricerca che confluisce in un sistema di arredamento di interior che vuole comunicare come la creatività e l’ingegno siano in grado di attivare dinamiche sociali nuove per superare le avversità.
Design, scultura e manifattura specializzata nell’alta moda si incontrano nell’architettura della Galleria Giordani. Oltre all’imprenditore, Gravity vede coinvolti il designer Riccardo Diotallevi e lo scultore Giuliano Giuliani, insieme ad un team di professionisti altamente qualificati, tutti esclusivamente marchigiani.
Le arti si incontrano in questo progetto per tracciare un segno, per dare una destinazione alle cose, ai territori e alle persone che li abitano, in particolare in quello dell’Ascolano, terra colpita dal sisma. La tenacia dei marchigiani è supportata dall’inventiva e dalla volontà di concepire un futuro migliore, immaginando un nuovo modo di fare le cose, unendo le forze creative.