Sessantamila tulipani si mescolano a fiori selvatici e all’erba formando una sorta di quadro impressionista: enfasi di luce e colori, un’autentica esplosione di tonalità che coinvolgono i cinque sensi.

Il giardino informale di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana, in provincia di Padova, si trasforma dopo il lungo inverno in un acquerello di colori mescolati tra loro con grazia e garbo, seguendo lo schema impressionista del design paesaggistico olandese di tendenza.

 

Infatti, la primavera 2017 sarà del tutto speciale: tra fine marzo e fine aprile fioriranno, piano piano, oltre 60.000 tulipani in un vasto prato circondato dagli alberi del parco antico, rinnovato e abbellito sul finire dell’Ottocento dalla proprietaria della villa, Evelina Van Millingen Pisani.

Così riaffiorerà il ricordo di questa donna speciale, che amava i fiori e in particolare i tulipani, forse anche perché originari della Turchia dove lei era nata e trasformati in fiori da giardino in Olanda, da dove proveniva la famiglia paterna.

 

Da fine marzo a fine aprile lo scenario sarà cangiante, infatti muterà di continuo con tessiture e colori diversi. I visitatori potranno letteralmente immergersi, passeggiando sui sentieri inerbiti e rasati che attraversano tutto il prato e la fioritura.

Inoltre, ogni domenica, per le cinque settimane previste di fioritura dei tulipani, si svolgerà il Festival primaverile dei sensi.