Giardini d’Autore riunisce i migliori vivaisti e collezionisti botanici italiani in un appuntamento fisso per tutti gli amanti di giardinaggio che riconoscono in questa manifestazione l’occasione per reperire piante ed essenze rare e condividere la conoscenza della cultura del verde in tutte le sue forme ed espressioni.

Il pubblico affezionato ritroverà i grandi vivaisti che da sempre rappresentano l’importante parterre espositori di Giardini d’Autore. È grazie a loro che la rassegna si contraddistingue tra le tante mostre di giardinaggio ed è diventata, in pochi anni, punto di riferimento nel mondo del giardinaggio specializzato.

Accanto ai vivai saranno chiamati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico di Giardini d’Autore tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.

Una delle novità per l’edizione primaverile 2016 di Giardini d’Autore è il Concorso Green per la realizzazione di Giardini Urbani.  Il concorso ha come obiettivo la presentazione di idee e spunti per la realizzazione di spazi verdi nelle aree urbane.  Rivolto a giovani designer, artisti, paesaggisti, architetti e giardinieri che, partecipando, avranno il compito di reinterpretare in chiave creativa e sostenibile giardini e terrazzi. (Il regolamento del concorso sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito dell’evento).

Da sempre Giardini d’Autore dedica molta attenzione alla diffusione della cultura del verde tra le nuove generazioni attivando ogni anno laboratori didattici sull’orto e il giardino dedicati alle scuole del territorio. Le attività saranno organizzate in collaborazione con l’associazione di arte e cultura botanica Lablab.

Nelle tre giornate saranno organizzati incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino e ancora laboratori creativi e presentazioni di libri in collaborazione con l’associazione Maestri di Giardino.